giovedì 10 marzo 2016

La pena di morte...

C'è sempre stato, c'è e sempre ci sarà un grande dibattito sulla correttezza o meno di applicare la pena di morte. C'è chi si rifa (come si scrive rifa? con l'accento, con l'apostrofo? Senza nulla? Boh...) al più classico "Occhio per occhio, dente per dente", c'è chi pensa che sia assolutamente una cosa sbagliata, c'è chi pensa che in alcuni casi insomma non sarebbe proprio del tutto sbagliato usarla, c'è chi pensa che chi sbaglia debba avere una seconda possibilità ecc...

Io non è che abbia una mia idea precisa... Cazzata... Ce l'ho eccome, ed è talmente semplice e banale che può irritare!

Partiamo dal presupposto che tutto, al solito, si rifa (non è che sono andato a cercare, nemmeno ora so come si scrive eh...) alla matematica e all'equilibrio, quindi se qualcuno fa una cosa a qualcun altro deve subire lo stesso trattamento + una semipunizione per aver arrecato il danno per primo! Vediamo di ampliare il concetto con tutti i casi che mi vengono in mente:

1- vengo insultato: va beh, rispondo con un insulto... se mi va, se no anche no, chi se ne frega, quello è a discrezione di chi riceve l'insulto

2- vengo picchiato: allora prima di tutto devi dirmi perchè mi hai picchiato e più il motivo è idiota e più il risarcimento deve essere alto! Quindi, tu che hai picchiato me dovrai essere picchiato allo stesso modo, da me o da un altro, meglio da me e in più ti fai tot giorni di galera in base alla motivazione che ti ha spinto a menarmi!

3- mi derubi: semplicemente mi devi restituire tutto e ti fai tot giorni di galera quanti sono i giorni che io son rimasto senza la mia roba!

4- mi derubi e mi meni: unire la 3 e la 4 di prima e ottieni la pena.

5- mi derubi mi meni e mi insulti: unire la 1, 2 e 3 e ottieni la pena!

6- incidente in macchina: se mi vieni addosso e mi spacchi una gamba io vengo addosso a te e ti spacco una gamba, in più come risarcimento mi paghi (con assicurazione ovvio) i danni alla macchina e quelli fisici! Se io ti insulto, perchè comunque che cazzo mi vieni addosso, dai!!! Allora puoi insultarmi! Poi se finisce in rissa vedere sopra le leggi delle risse!

7- spacci: boh qui non saprei nel senso che per me dovrebbe essere tutto legale poi son cazzi di chi decide di intraprendere quella strada quindi io penso che se tutto fosse legale non ci sarebbero spacciatori ecc... Se qualcuno sta male per una partita tagliata male è come stare male se mangi del tonno avariato in un ristorante!

8- lo stupro: qui è abbastanza un casino ma non del tutto irrisolvibile... Nel senso, mi stupri, ok qualcuno lo farà con te! E in più ti fai un bel periodo di galera nel quale ogni giorno vieni stuprato! Se sei un pedofilo Avrai 10 volte tanto la sequenza di un non pedofilo! Il problema qui poi sta nel recuperare le persone stuprate, ma qui non ho le competenze!

9- Mi arrechi qualsiasi danno permanente: qualcuno lo farà a te e in più galera fino a quando io non guarisco, cioè mai, cioè tu starai sempre in carcere!

10- mi uccidi: ma qualcuno dovrà uccidere te! Fine

Cazzo! Ne ho scritte 10! Figo! Tutto poi può essere rapportato a tutte le cose, non so se sul lavoro si subiscono delle ingiustizie, se mi fregano il resto al supermercato ecc. Dove volete! Il rischio è che così diventi una giungla? No! Perchè non si tratta di farsi giustizia da soli! Si tratta di applicare una legge vecchissima con criterio!

Quanti problemi in meno che avremmo! Secondo me non servirebbero nemmeno tanti avvocati! Cioè, che devono difendere? Se è successo qualcosa e tu sei il responsabile paghi per quello che hai fatto! Fine! Mi spiace eh per gli avvocati, ma almeno i processi non durerebbero anni! Molte meno leggi, molti meno cavilli ai quali ci si può aggrappare ecc.

L'unico vero problema è che se sei innocente e ci vai di mezzo... Specialmente nel caso della pena di morte! Qui aprirei una parentesi, magari non condivisa, però permettetemi di farlo: non so se l'avete visto ma nel film "the imitation game" il mitico matematico Alan Touring inventò un meccanismo (che poi è la base del computer) per decriptare le informazioni che si passavano i tedeschi sugli attacchi navali e altro. Il punto era che la macchina era corretta e riuscivano a sapere in anteprima tutte le mosse dei tedeschi! Ma non potevano fermarle tutte perchè altrimenti li avrebbero sgamati e i tedeschi avrebbero cambiato strategia! E tutto il suo lavoro sarebbe andato a farsi benedire! Nel film c'è una scena nella quale un suo collaboratore scopre che i tedeschi vogliono affondare una nave sulla quale c'è suo fratello, ma Touring decide di non salvare quella nave perchè logicamente è corretto così... Non è la soluzione migliore ma è quella giusta... L'errore collaterale ci sta! So che è un concetto difficile da far passare, non da far capire ma da accettare, però l'errore fa parte del "gioco"... Con questo voglio dire che ci sta che un innocente paghi per un qualcosa che non ha fatto! Porca troia speriamo non capiti a me e se capita mi incazzo come una biscia, però logicamente ci sta! Tanto comunque anche con il sistema che c'è adesso gli innocenti possono finirci in galera eh... Non sono né i primi né gli ultimi!

Ah no... Ci sarebbe un altro problema: i moralisti... Quelli che pensano che le persone possano cambiare, quelli che pensano che si possa sbagliare e bisogna dare una seconda possibilità... Io non so se le persone possano cambiare, non so se sia giusto o meno concedere una seconda possibilità, io so solo che se qualcuno uccide una persona, per qualsiasi motivo, ecco quella persona che muore, al 100%, non avrà una seconda possibilità!