lunedì 25 gennaio 2016

Il destino...

Era un po' che non scrivevo, sinceramente non ho voglia nemmeno oggi di farlo, ma lo faccio per 2 motivi:

1- perchè almeno mi sfogo un po';
2- perchè sono talmente schifato dalla parola "destino" sche sfogo la mia ira proprio su di lei!

Prima di insultarmi però almeno leggete... Poi ok se volete insultarmi fatelo pure...

Il primo motivo per cui odio questa parola è che è priva di qualsiasi significato logico, il secondo è perchè la usano tutti, il terzo è perchè non esiste la controverifica!
Io divento una bestia (no dai, mi incazzo un pochino diciamo così) quando sento la frase "Eh era destino!"... Ma destino di cosa? Ma cosa vuol dire? Perchè? Provo a estendere il concetto con la speranza di portarmi dalla mia parte... Potete chiaramente rimanere della vostra idea eh ma in tal caso mi incazzo! ahahahah...

Dunque supponiamo di assistere ad una partita di calcio e dividerla ipoteticamente in 3 casi:
- La squadra A fa schifo per 90 minuti e poi segna vincendo la partita!
- La squadra A domina la partita, va in vantaggio per 1-0 e poi al 90-esimo viene raggiunta dalla squadra B che pareggia con un clamoroso palo-goal!
- La squadra A domina la partita, va in vantaggio 1-0, poi nel finale crolla e prende 2 gol, uno all'89-esimo e uno al 90-esimo vincendo la partita!

Nel primo caso, vuoi non sentire qualcuno della squadra B che dice "Abbiamo dominato la partita e poi abbiam preso goal" e qualcuno che risponde "Era destino andasse così"...
Nel secondo caso idem, qualcuno della squadra A che dice "Cavolo siam calati nel finale ma non ce lo meritavamo" e qualcuno che risponde "Era destino!"
E 2! Mi sto innervosendo!!! E poi perchè ho fatto l'esempio sul calcio che non mi piace il calcio??? Va beh, non ho voglia di riscriverlo sul basket, lo lascio così!
Nel terzo caso, nemmeno a dirlo, quelli della squadra A, con le mani sui fianchi che sospirando esclamano: Era destino!"
Ok basta, ho già perso la testa!

La domanda è: 3 risultati diversi ---> un'unica spiegazione!!! Forse bisognerebbe andare più a fondo, capire perchè anche se una squadra ha fatto schifo ha vinto, capire che una distrazione può compromettere il risultato!!! Invece no! Diciamo quasi tutti "è destino!", sì certo allora tutte le cose che facciamo sono destino, allora tutto è già scritto, allora io mando a fanculo il mio capo, tanto l'ho visto scritto da qualche parte! Mi sembra abbastanza comodo limitarsi a dire "è destino!", perchè si fa meno fatica ad analizzare un certo tipo di situazione, perchè è più facile, perchè..., che ne so perchè io non la uso sta parola!

Che poi è come tirare un rigore, no? Io scelgo di tirarlo a destra, poi all'ultimo cambio idea, lo tiro a sinistra e il portiere para! Destino! Sì certo come no! E se segno? Destino anche quello! Sì sì, certo, è tutto destino! Ma destino di che cosa? E ancora l'esempio sul calcio??? Hmmmmmmmm!!!

Non vi ho ancora convinto?

L'ultimo esempio, poi oh, ad ognuno le proprie riflessioni... Quando incontrate qualcuno "per caso" (già dovrei aprire una parentesi ma lasciamo stare), qualcuno di importante, una persona fantastica nel momento del bisogno o non so vi si ferma la macchina, uno/a si ferma vi aiuta e diventa l'amore della vostra vita... Questo è il più classico dei casi dove viene usata impropriamente la parola destino! Premesso che siamo 7 miliardi sulla terra quindi la probabilità di trovare la persona giusta, come si dice, è 1 su 7 mld! Già qui si deduce che è una probabilità incontrare una persona che si fermi a darti una mano! Se in più è figo/a, simpatico/a e generoso/a meglio ancora! Ma non è destino, è semplicemente un caso probabilistico! E non è nemmeno culo! Altro non è che un caso probabilistico! Cioè se incontri un coglione? Era destino anche quello? Se vi piace pensare così... Se vi piace pensare che avete avuto fortuna/sfortuna... Se vi piace pensare che è tutto scritto... Se vi piace giustificare le cose semplicemente dicendo e sospirando "Ehhh, è destino" fate pure... A me piace pensare che ci sono 7 mld di persone al mondo e posso incontrarne tante tutte diverse, con carattere diverso ecc, quello che capita è semplicemente un caso di probabilità! La matematica non sbaglia! Mi spiace! A me piace pensare che nel bene e nel male quello che succede dipenda soprattutto da noi stessi, a me piace pensare ci cercare delle motivazioni a tutto quello che accade, magari con i numeri, a me piace pensare che tutto quello che siamo o non siamo non è stato deciso in precedenza! Qui potrei essere frainteso e mi voglio spiegare subito: se uno ha un'azienda che va bene e poi viene un terremoto e crolla, quello non è destino, ma ci sono cause naturali non prevedibili a distanza di anni... Che cosa c'entra il destino? Poi può smadonnare, ci si può dispiacere ecc, ma non è destino!

Chiudo con una citazione, inizialmente non mia, ma che ho ripreso e rivisitato: "il destino è una spiegazione comoda usata dagli uomini quando non sanno spiegare o non vogliono spiegarsi il perchè di ciò che li circonda..."

Nessun commento:

Posta un commento