Recentemente sono stato in una scuola, più o meno nella scuola dove sono cresciuto, dico più o meno perchè l'istituto è quello ma l'indirizzo era un altro (va beh chissene dove son andato io a scuola), ad esporre uno dei progetti che avevo in mente da almeno un paio d'anni... Ho avuto questa fortuna perchè il preside della scuola era un mio professore alle superiori... Lo sapete che se chiamate i professori dell'università "PROF" si incazzano di brutto? Già, ma è una cosa che impari molto in fretta se vuoi passare gli esami. Va beh... Cmq avevo in mente sto progetto: "La matematica che non si vede"! Detto così non è granchè, ma in realtà avevo voglia di dimostrare a tutti, in realtà avrei voglia di dimostrarlo a tutto il mondo, come la matematica è bella! Dunque, tempo fa, quando studiavo, anzi in realtà anche quando ho iniziato a lavorare, facevo un sacco di ripetizioni di matematica e mi rendevo conto quanto la matematica risultava complicata agli alunni e mi chiedevo sempre il perchè... Perchè una cosa che sta alla base di tutto, sì perchè la matematica sta alla base di tutto, risultasse così complicata? Una cosa che sta alla base di tutto deve essere semplice, intuitiva, comprensibile a tutti! No? E mi chiedevo: ma perchè hanno così tanta difficoltà? Perchè alle persone fa così schifo la matematica? Essendo questa una scienza esatta e progressiva, cioè per intenderci con scienza esatta voglio dire che 2+2 fa sempre 4 e con progressiva intendo che per imparare la sottrazione devi sapere la somma, per imparare le equazioni devi sapere le espressioni ecc, perchè non è apprezzata? Perchè ci sono così difficoltà nell'apprenderla? Secondo me, dopo anni di ragionamento penso che la maggior parte delle persone hanno difficoltà perchè non ha le basi giuste! O perchè gli sono state spiegate male! Spesso gli studenti venivan da me e mi dicevano: "marco non so fare le equazioni". Ma cosa vuol dire? Per me sta frase non ha senso! Ma non perchè le equazioni sian semplici e io le sottovaluti, ma semplicemente perchè non puoi, dopo una spiegazione, non saper fare nemmeno un passaggio... Allora forse non sai fare le espressioni, e quindi ti mancano le basi di algebra e quindi ti manca la somma algebrica o magari non sai sommare 2 frazioni... Ecco perchè non ha alcun senso quella frase! Va beh, comunque sta di fatto che notavo che i miei "allievi" miglioravano di brutto, non tutti eh, ma un'ottima parte è sempre riuscita a portare a casa il risultato! Certo è più facile fare delle lezioni faccia a faccia, capisci molto di più di quanto potresti capire in classe, ma non è solo quello... In classe la prof (alle superiori eh, non all'università se no si incazzano) fa un programma generale, non può star dietro alle pecche di tutti (o meglio non lo so come funziona, non faccio parte della categoria) e se c'è un problema comune si ferma e rispiega, altrimenti va avanti! Ecco che intervengono le ripetizioni! La mia bravura, e in questo mi riconosco, è quella di capire la mancanza dell'allievo e spiegargliela nel più semplice e veloce dei modi! Una cosa che ho imparato è che se vuoi spiegar loro una cosa e farti ascoltare devi essere come loro. Ad esempio alla lezione che ho tenuto non ero vestito in giacca e cravatta (cosa che odio), ma avevo una camicia aperta, un paio di jeans e via! Non ho usato paroloni che non avrei capito nemmeno io o altro ma ho usato un linguaggio comune, il loro (anche perchè l'italiano lo conosco poco ahahah). Per carità non voglio dare suggerimenti di come si insegna la matematica (anche se... va beh dai mi trattengo), però credo che ci si dovrebbe impegnare un po' di più nel farlo! Bisogna fargliela piacere la matematica, non imporla solamente! Bisogna far capire agli studenti a cosa serve fare un'equazione e dove può portare questa! Non sono un pazzo, ma ho solo voglia di condividere una cosa che è praticamente alla base della mia vita! Va beh, morale, sto progetto! Eh niente ho cercato un modo di far capire agli studenti che la matematica non è solo 2+2, non è solo risolvere un'equazione (mi ricordo che una volta a lezione un ragazzo mi disse "marco ma perchè devo trovare le x di una eq di secondo grado se sulla stessa linea a destra c'è già il risultato?" ahahhahaha ve lo giuro non sapevo cosa risp), ma la matematica è in tutte le cose che facciamo, nell'arte, nella musica, nella chimica, nella natura, in tutto! E questo si può fare, io non mi sono inventato nulla, ho solo creato delle slide che mostrassero loro la correlazione che ha la matematica con tutto questo... Come la matematica effettivamente non è solo 2+2... Certo non gli ho spiegato a cosa serve un'equazione di secondo grado ma li ho spostati dal concetto "vecchio" e "sbagliato" che avevano sulla matematica...
L'idea era: ok io faccio vedere loro la matematica sotto questo punto di vista poi io vinco se solo riesco a stimolare in loro un pochino di curiosità e riesco a non annoiarli. A mano a mano che si avvicinava il giorno dell'esposizione mi dicevo "ma che cazzo gliene fregherà a quelli di sapere la successione di fibonacci e il resto, ma cosa cazzo mi viene in mente tutte le volte di far ste cose e poi mi pento!" ahahahah... Va beh! Arrivo alla scuola, super teso! Vedo i ragazzi, tanti ricordi di quando andavo io... Non ho preparato il discorso, solo il discorso iniziale, che ho poi dimenticato nella presentazione ma va beh... Vedo la prof con la quale ho collaborato, il mio vecchio prof, l'auditorium, enorme! Il pc, metto la chiavetta, siamo pronti si inizia! Mi mettono in mano sto microfono, credo di non aver avuto mai in mano un microfono, non so nemmeno tenerlo... Ah c'è anche una lavagna luminosa, mentre espongo mi serve, la devo usare per far vedere una cosa; prendo il lucido, il pennarello e sempre sto cazzo di microfono in mano ahahahah e disegno, male perchè non riuscivo... Alzo lo sguardo, la luce della lavagna mi fa perdere 3 decimi e dico: "chiaro?" Ehmm chiaro no perchè io sono davanti e loro non vedono nulla hahahahahah... Do chiaramente la colpa al microfono! finisco la mia presentazione e sento che è andata bene perchè qualche ohhhh di stupore l'ho sentito! Ho notato che mentre parlavo non c'era quasi nessuno che si è addormentato, quasi nessuno che si faceva i propri affari e ho notato un certo interesse da parte di tutti! Sarà per il mio metodo di comunicare? Sarà per l'argomento? Sarà perchè boh? Sta di fatto che ho concluso la mia attività pienamente soddisfatto! Ho ricevuto i complimenti da un bel po' di gente, qualcuno mi ha chiesto le slide ecc... L'idea non è quella di fermarmi, anzi, l'idea è quella di continuare perchè come ho suscitato in loro curiosità, stupore, ammirazione potrei farlo con altri... Se qualcuno studierà matematica all'uni, se qualcuno recupererà la materia, se qualcuno si appassionerà, se qualcuno quella sera andando a casa ha cercato su internet altre info è anche grazie a me e io sono contento... E sono contento anche di aver realizzato uno dei miei progetti!
Lascio con una citazione del grande Einstein:
“quella del mistero è la più straordinaria esperienza che ci è dato di vivere. È l’emozione fondamentale situata al centro della vera arte e della vera scienza. Da questo punto di vista chi sa e non prova meraviglia, chi non si stupisce più di niente è come simile ad un morto, ad una candela che non fa più luce”
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