Uffffff, che brutto argomento che mi son scelto... Va beh, ma è un po' che ci penso e ripenso e ripenso e finalmente mi son deciso a scrivere... Via il dente via il dolore...
In fisica il vuoto è l'assenza di materia in un volume di spazio... Il niente, cioè il niente di niente! Una cosa vuota è priva di contenuto, non ha niente! Cioè io sto scrivendo decine di righe sul niente? Che scemo!!! No, non sono scemo... O forse sì, non so, ma quello che conta è che spesso e volentieri, o quasi sempre, quel niente che a noi manca sembra tutto, quel vuoto che abbiamo dentro non ci fa sentire completi... Ecco perchè anche il niente, il vuoto meritano considerazioni.
Un po' come parlare del numero 0: lo zero non conta nulla, giusto? Invece no, dipende dove lo si mette! Se avessi in banca 1.000 euro o 10.000 non sarebbe diverso? E se segnassi il canestro della vittoria a 00:00 non sarebbe supermegastrafico? Questo per dire che il niente conta, conta eccome! Dipende da come lo leggi/interpreti!
Comunqe per dirla tutta, a livello fisico non esiste il vuoto... O meglio, esiste il concetto di vuoto a livello teorico, ma non c'è a livello pratico... Ci si può avvicinare un po' ma non riusciremo mai a "concretizzare" il concetto di vuoto... Non vorrete credere alle cavolate della roba sottovuoto spero! O di quelle notizie che dicono "caduto nel vuoto..." No dai, non scherziamo eh, per favore... Come non esiste il vuoto... non esiste nemmeno il pieno ovvio! Se prendete un bicchiere e lo riempite fino all'orlo, secondo voi è pieno? Secondo me no! E non solo secondo me! Le molecole degli atomi del contenuto del bicchiere sono distanziate tra loro di spazi infinitesimali, ma comunque distanziate, quindi tra loro c'è spazio! quindi viene meno il concetto di pieno! Va beh, ma perchè scrivo ste cose? Cosa frega alla gente di leggere ste cose? Boh, il blog è mio e ci scrivo quello che mi pare... Come i bambini quando litigano per il proprio giocattolo! Va beh, basta!!!
Torniamo seri!
Spesso, in qualsiasi situazione ci troviamo, ricchi, poveri, felici, scontenti, malati, sani, quello che volete, riusciamo sempre a trovare quel qualcosa che non va, quel qualcosa che renderebbe "più perfetto" (lo so che non si dice ma 1- mi piaceva e 2- non rompete grazie ahahahah) quel qualcosa che già è "perfetto" così! E questo vale anche al contrario, cioè riusciamo a trovare qualcosa di ancora più negativo nel nostro pessimismo! Ad esempio mangio al ristorante più figo del mondo, si mangia e beve benissimo, porzioni giuste, tutto buonissimo ma... ma... ma... la temperatura del vino era mezzo grado sopra la temperatura ideale... Ma vaffanculo va! Era tutto ok, non rompere le balle no? Va beh, ho portato all'estremo ovvio, ma era solo per far capire con un esempio il mio pensiero... Che a volte si cerca sempre quel qualcosa che non va piuttosto di apprezzare quello che si ha! Non so se è un bene o un male e anche io sono così! Ma questo mi porta sempre a migliorarmi, questa ossessione del conoscere, del sapere, del migliorarmi, portata all'estremo... Per questo che non so se è un bene o un male... Ma penso che su di me è un bene, nel momento in cui mi fermo muoio! Ne son certo!
Che poi non è solamente il senso di migliorarsi o del sapere ecc, ma è anche un senso di mancanza di affetto, di mancanza di amici, di qualcuno da amare, di idee, di cose da fare... Il vuoto inteso come mancanza di... Io me lo immagino come un sacchetto di plastica dura a forma di palla di dimensioni variabili all'altezza dello stomaco.. Sì perchè alla fine la sensazione di vuoto, che arriva dal cervello, si piazza lì, sullo stomaco! E non se ne va! Ma non se ne va mai! Diventa grande, si rimpicciolisce, si sposta ecc ma non se ne va mai! Proprio per il concetto di pienezza, non esiste essere completi, da qualche parte il vuoto, seppur piccolo, lo devi avere... Puoi far finta di non sentirlo, puoi fare il duro per nasconderlo o il menefreghista per spostarlo, ma quella palla di vuoto... Mi spiace ma c'è sempre! E come da una parte c'è chi è abbastanza completo e sminuisce il vuoto, dall'altra che chi è vuoto e si scava la fossa! In mezzo c'è l'equilibrio... Va beh in ogni caso penso che, non so se ho già espresso prima questo mio pensiero e se l'ho fatto chiedo scusa,ma se io ho un problema più grande del tuo, di qualsiasi genere, questo non vuol dire che il mio problema sia più importante del tuo, perchè è comunque una cosa che non ti fa stare bene e devi risolverla! Si può mettere su un piano e tu mi potresti dire "hey ti do una mano a risolvere il tuo poi insieme risolviamo il mio!" Ecco, è una buona idea!
Ci sono tanti modi di colmare un vuoto? NOOOOOOOOOOOOOOOOO! Come no? NOOOOOOOOOOOOOOOOO! Ma perchè no? Perchè NOOOOOOOOOOOOOOOOO! Allora non hai capito un cavolo di quello che ho scritto! Fisicamente, cioè a livello fisico è impossibile, l'ho detto! E a livello mentale è uguale, è come avere una ferita rimarginata, hai fermato il sangue ma il segno rimane!
Ma poi non sarebbe corretto cercare di riempire ad esempio il vuoto che ha lasciato una persona con un'altra, proprio nei confronti dell'altra persona!
Tiziano ferro con baby k dice:
"sentirsi completi non è colmare i vuoti" - Sei sola.
J ax con gli articolo 31:
"ci proverò ad odiare, se non ci riuscirò mio malgrado dovrò amare ma mai come cura per un vuoto da colmare" - un'altra cosa che ho perso
Infine il grande Max Pezzali dice:
il vuoto credo
che non si
riempia mai
per tutti e’ cosi’.
Si’ perche’ un po’ il
vuoto di tutti noi
ci sbattiamo
tanto per chiuderlo
ci proviamo e
non ci riusciamo mai
allora tanto
vale conviverci.
E allora conviviamoci ;-)
non sapevo di avere un'allenatore così intelligente
RispondiEliminaL'hai scoperto un po' tardi... Aahahaha... Ma meglio tardi che mai... ;-)
RispondiElimina