mercoledì 8 aprile 2015

La somma come unica operazione!


Lo sapete che in realtà si potrebbero fare tutte le operazioni con la somma? O meglio, lo sapete che esiste solo un'operazione, cioè la somma? Ora non voglio mandare a quel paese tutto quello che abbiamo studiato, anche perchè la sottrazione, la moltiplicazione, la divisione ecc ci semplificano la vita nei calcoli, ma inconsciamente ogni volta che eseguiamo un'operazione facciamo sempre una somma! No? Non ci credete? Mi spiace! Ma comunque ve lo dimostro... Non mi invento niente eh, è tutto vero!

Prima di dimostrarvelo però mi tocca fare una breve parentesi, nemmeno tanto noiosa, ma doverosa (ho fatto la rima, bravoooo)...

Dunque i numeri si dividono in insiemi ognuno dei queli contiene l'altro... Cioè ci sono i numeri naturali (indicati con "N") che sono i numeri che tutti conosciamo come 1, 4, 7, 3 chiaro no? Poi ci sono i numeri detti relativi (indicati con "Z") che comprendono i numeri naturali di prima e anche i loro opposti cioè -5, -8 ecc che si usano ad esempio per segnalare una temperatura sotto lo zero! Poi ci sono i numeri razionali (indicati con "Q") cioè più comunemente chiamate frazioni; questi numeri contengono l'insieme precedente (ad esempio 4/4 che fa 1 fa parte dell'insieme Q ma dato che fa 1 allora contiene anche l'insieme N), li usiamo ad esempio per dividere una torta in parti uguali (o la pizza!!!). Poi ci sono i numeri reali (indicati con "R") che sono tutti quei numeri che non si possono trasformare in frazione come ad esempio il pi greco, la radice quadrata di 2 ecc. In realtà esistono altri insiemi ma, per quello che devo dimostrare, mi bastano e avanzano questi...

Bene, siam pronti... Cominciamo da quello più facile...

1- La sottrazione:

Va beh tutti più o meno sanno fare una sottrazione: 7-5=? 2 yeeeee... Proviamo a scomporla:

7 - 5 ---> 7 fa parte dell'insieme N, ma anche 5, su questo non ci piove e il segno - è il segno della sottrazione... Fin qui nessun problema! Ma se io la scrivessi come

7 + (-5) ---> 7 fa parte dell'insieme N, -5 fa parte dell'insieme Z e + è il segno dell'addizione... Qualcuno potrebbe dire che ho cambiato l'operazione di partenza, in realtà per farla breve tra il "+" e "(" c'è un invisibile moltiplicazione e si sa che +*-=- (più per meno = meno) quindi posso confermare che l'operazione è identica! Ah sì il risultato? Sempre 2! Abbiamo smarcato la sottrazione! Avanti con la moltiplicazione...

2- La moltiplicazione:

7*5=? 35. In questo caso non c'è bisogno di andare in altri insiemi, ma 7*5 è come scrivere 7 volte 5 o 5 volte 7 così:

7+7+7+7+7+7=35
5+5+5+5+5+5+5= sempre 35

E se dovessi fare ad esempio 3*(2/7)?
Semplice! il 3 lo posso scrivere come 3/1 e quindi è come se facessi (3/1)*(2/7) che diventa (3*2)/(1*7) e diventerebbero così 2 moltiplicazioni come quelle di prima che si posson fare come somma e si ottiene 6/7 (per la divisione un secondo ci arrivo!)

3- La divisione:

La divisione in effetti è un po' complicata ma ad esempio partiamo da una divisione semplice...

12:3=? che si può leggere come "qual è quel numero che moltiplicato per 3 fa 12? toh una moltiplicazione quindi posso dire "quante volte devo sommare 3 a se stesso per avere 6? facciam le prove 3+3=6, non va bene, vado avanti... 3+3+3=9, non va bene, vado avanti... 3+3+3+3=12 Eccolo, quante volte l'ho scritto? 4. E 4 è proprio il risultato... Fico no? Vale anche per quelle più complesse ma farlo a mano è un po' sbatti, provo a fare solo un esempio poi lo mollo lì!

12:5=? qual è quel numero che moltiplicato per 5 fa 12? quante volte devo sommare 5 a se stesso per avere 12? Provo: 5+5=10 No, aumento, 5+5+5=15 No troppo! 5+5+2,5=12,5 troppo! Devo diminuire e si va avanti così! Per la cronaca e per farla breve il numero da aggiungere è 2 ovvio, 5+5+2=12 e 2 rispetto a 5 è il suo 40%, cioè lo 0,4... quindi in sostanza il numero 5 lo scrivo 2 volte tutte e poi uno 0,4 ---> 2+0,4=2,4 che è il risultato della divisione! E via, dimostrata anche la divisione!


Vi posso assicurare che funziona per qualsiasi cosa, per la radice quadrata (che è una sorta di divisione), per gli integrali, le derivate un sacco di roba!

Ovvio è che è veramente da deficienti mettersi a mano e fare le operazioni in questo modo, però tutte le calcolatrici ragionano così (conoscendo un'unica operazione e cioè la somma) ed essendo molto più veloce di noi fa i calcoli molto più veloce di noi!

Se penso poi che somma è formata da 5 lettere, come amore come cuore ecc questa cosa mi fa ancora più contento, non solo per il numero 5 al quale sono particolarmente affezionato ma in genere quando si parla di amore e cuore si parla sempre di qualcosa associato a una cosa positiva, di maggioranza, di grande tipo avere un cuore grande, che è il segno della somma!

Nessun commento:

Posta un commento