Indubbiamente ci sono un sacco di cose che mi vengono molto male, ma ce ne è una in particolare che mi viene peggio di tutte... Può sembrare strano eh ma sicuramente la cosa che non mi viene nel migliore dei modi è "dormire". Già! Fin da bambino ho sempre avuto difficoltà a dormire... No no non intendo da neonato che quello per carità ci può anche stare... Ma tipo a 5 o 6 anni io già non riuscivo a dormire la notte! Mio padre mi racconta ancora oggi le notti in cui lo tenevo su a giocare alle macchinine in cucina, ahahhaha pover'uomo... Non so, io ho sempre avuto un brutto rapporto con la notte, che poi chissà perchè... Forse perchè sono nato alle 16:40 e allora ho confuso la notte con il dì, e dopo 32 anni ancora non c'ho capito un cazzo... Boh, non saprei... A me piace un sacco il buio, la pace, mi piace non aver caos intorno ecc... Forse è per quello che non dormo, mi piace stare ad ascoltare la notte... E quindi voglio godermela, e quindi non dormo... Sì però poi al mattino son rinco! No non è per quello che non dormo, non lo so... Sto facendo casino! Andiamo per passi!
Più o meno arrivo alla sera che son veramente stravolto... Ho un lavoro, alleno, mi sbatto a dx e sx, uscite in compagnia, ecc, come tutti eh... Arrivo a casa, provatissimo dalla giornata, accendo la TV, mi prendo la mia melatonina e il cervello comincia ad azionarsi... Non che sia stato fermo tutto il giorno, ma in quel momento comincia a pensare a cose che durante la giornata non ha avuto modo di pensare! Sì perchè è un processo così... Puoi rimandare quanto vuoi i tuoi pensieri impegnando il tempo con mille impegni, ma appena ti fermi il tuo cervello te li ripresenta! E allora tanto vale risolverli subito sti problemi! Senza rimandare, senza aspettare. Io per anni ho cercato di riempirmi la giornata di impegni, non avendo nemmeno un momento libero per me, proprio per non pensare a niente, ma poi arrivava la notte e mi presentava il conto... E io non dormivo! E più non dormivo e più mi incazzavo e più mi incazzavo e più non dormivo! Oh, la notte è lunga... Ma lunga lunga eh!!! Ho fatto anni interi a dormire 1 notte su 3; la notte che dormivo dormivo 6 ore, le notti che non dormivo dormivo al massimo 2 ore a notte! Poi crolli! Sì per forza, non è sostenibile una cosa così! Ma poi ero sempre incazzoso, sempre nervoso... Va beh... Avevo ripreso una certa costanza nel dormire (e per me costanza vuol dire almeno 5 ore a notte), ma adesso ho ripreso i vecchi ritmi! Solo che prima ero giovane, ce la potevo anche fare a sostenere la giornata, adesso non ce la faccio più! Son perennemente stanco... Che poi a me quello che mi fa incazzare è che son stanco ma non dormo! Ma perchèèèèè?!?!?! Non ho mai scoperto il vero motivo per cui non dormo... Non dico nemmeno che ho imparato a conviverci perchè non è vero, son più le volte che sfaso che quelle che ne prendo atto e sto tranquillo! E le ho provate tutte: contare le pecore arrivando a un miliardo, immaginarmi in un posto calmo e tranquillo, la melatonina ecc, fino ad arrivare a quelle drastiche tipo gocce che addormentano i cavalli! Mi ricordo ancora quel periodo, una volta alla settimana le prendevo, in genere il martedì, secco dalle 22 fino alle 7 del giorno dopo! Poteva cascare il mondo e non mi svegliavo! Solo che non è che riposi bene e al mattino sei completamente rincoglionito! Però almeno per una notte hai spento il cervello! Ora come ora, dato che son tranquillo, sereno, con problemi normali che han tutti ecc cmq non dormo! Ma non voglio riprendere quelle gocce! Ho fatto anche un sacco di visite... va beh, basta!
Tutto questo per dire che cmq la notte, per quanto lunga possa essere, è affascinante, ti fa vedere le cose come vuole lei e non come in realtà le vedresti alla luce del sole! La notte ti fa vedere l'anima delle cose e delle persone, non ha pregiudizi la notte! Non è che fa sconti, ma non fa pregiudizi! La notte è magica, si pensa meglio si studia meglio, si ragiona meglio... Io la maggior parte degli esami li ho passati studiando di notte! La notte prima di fare qualcosa, tipo prima di partire, di fare un esame, di una partita importante, ecco in queste situazioni non se ne parla proprio di dormire, perchè l'attesa di quella cosa che devi fare è "spettacolare". Jovanotti in "Gente della notte" dice:
"La notte è più bello, si vive meglio,
per chi fino alle 5 non conosce sbadiglio,
e la città riprende fiato e sembra che dorma,
e il buio la trasforma e le cambia forma"
Verissimo, sembra proprio che le vie della città riprendano fiato!
Ho preso questa canzone ma quante canzoni ci sono sulla notte? Un sacco! Io in musica non è che son molto forte però la mia preferita sulla notte è senza dubbio quella di Arisa, se non la conoscete io vi invito a leggere il testo!
Come al solito, che è un bene eh per carità, quando si tratta di un argomento così comune e così vasto e così "strano" ognuno cerca di dare la propria interpretazione e di dire la propria sull'argomento!
Di notte ti puoi lasciare andare molto di più che durante il giorno! Di notte dici cose più profonde! Di notte cambia la prospettiva delle cose! Di notte sviluppi maggiormente i sensi che non sono la vista! Di notte si ascolta e si parla meglio! Di notte vedi bello quello che di giorno vedresti brutto! Di notte vedi affascinante quello che di giorno è bello! Di notte un abbraccio è molto più fico! Di notte si vedono le stelle!
Si dice che la notte porti consiglio, a patto che si riesca a dormire... Io la pensavo così, ma poi credo che sia una gran cavolata! La notte è il momento giusto per pensare, ma se dormi non pensi, quindi che consiglio ti può portare una buona dormita? Nessuno! Forse se ci pensi, se scambi 2 idee con un amico e poi ti fai una bella dormita allora sì funziona, se no direi anche no!
Ce ne sarebbero di cose da dire sulla notte ma mi fermo qui... E non perchè mi son addormentato!
In ogni caso mi piacrebbe dormire a comando, ma mi sa che non avrò mai questo potere... Va beh, anche stanotte mi sdraierò nel letto, penserò a qualcosa, conterò qualche pecora, mi girerò, mi rigirerò, sospirerò, dirò qualche parolaccia, aspettando che gli occhi si chiudano oppure tirando dritto fino al mattino quando la sveglia suonerà e la maledirò per 2 motivi opposti:
1- perchè mi devo alzare per andare al lavoro
2- perchè un'altra meravigliosa notte è passata.
Nessun commento:
Posta un commento