mercoledì 2 settembre 2015

Modi di dire strani...

L'italiano, come penso altre lingue, ha dei modi di dire veramente bizzarri... Alcuni sono molto carini, altri invece non rendono proprio l'idea di quello che si vuole esprimere... Non so, c'avete mai pensato? Io spesso e volentieri mi soffermo sui modi di dire che si utilizzano e che utilizzo anche io e poi dico: "Ma perchè si usa dire così per esprimere questo concetto? Boh va beh...". Ho fatto una piccola ricerca e molti dei modi di dire hanno anche una spiegazione e a volte la spiegazione fa più ridere del modo di dire stesso, o, in alcuni casi, sono abbastanza curiosi!

Provo a fare un esempio:

1- Darsi all'ippica!
Questo modo di dire, usatissimo nel nostro linguaggio, si usa nei confronti di chi non è in grado di svolgere in modo decente un'attività e lo si invità a cambiare disciplina; ad esempio ad un attaccante che non fa mai goal gli si dice "datti all'ippica!". Se si cerca l'origine di questo modo di dire si trova che l'autore dell'espressione è un certo Achille Starace che nel 1931 arrivò ad un convegno fascista con un'ora di ritardo giustificandosi dicendo che non poteva rinunciare alla sua cavalcata quotidiana e invitando gli ascoltatori del convegno a uno stile di vita meno intellettuale e più "fascista" con la frase "Fate ginnastica e non medicina. Abbandonate i libri e datevi all'ippica."! ahahahahahah... A me fa troppo ridere questa cosa... Se poi penso che l'ippica non è che sia uno sport semplicissimo eh, mi viene ancora di più da dire "Ma che modo di dire è sto qui? Io son scarso in una cosa e devo andare a farne un'altra complicata? Mah..."

2- In bocca al lupo!
Questo invece? Ne vogliam parlare? Usato per dire buona fortuna! Uno mi augura di stare in bocca a un lupo e questo vuol dire che qualcuno mi vuole del bene? Ma la risposta "Ma anche no e speriamo che crepi" mi sembra alquanto scontata! Anche con qualche parolaccia direi! Oppure un altro modo non tanto elegante di dire la stessa cosa è "In culo alla balena!" Ma perchè deve essere una situazione di fortuna essere nel culo di una balena? Io spero di non trovarmi mai, ma forse nemmeno la balena mi vorrebbe nel suo fondoschiena! No? Comunque, in caso, speriamo che non scoreggi! :-)

3- Idem con patate!
ahahahha, questo è usato per dire "come sopra, come già detto" e "idem" di per se ci può stare... Ma le patate? Ma che cosa c'entrano le patate? ahahhahaha... Ve lo spiego subito: a quanto pare una famiglia di poveracci al ristorante ha visto passare un piatto contenente un bel pollo, ma non sapendo leggere hanno chiesto al cameriere lo stesso piatto, indicandolo e pronunciando "idem!" Poi qualcuno ci voleva pure le patate e ha detto "Idem, con patate!" ahahahah... Ve lo giuro non sto scherzando! Pare sia andata proprio così! Comunque, passi pure Idem, ma le patate no!

4- Perdersi in un bicchiere d'acqua...
Questo è usatissimo, mi ricordo specialmente a scuola, nelle interrogazioni! Io credo di non averla mai usata quest'espressione anche perchè o il bicchiere è davvero grande oppure non vedo come io possa infilarmi in un bicchiere da pasto e subito dopo perdermici dentro! Mah...

5- Prendere in castagna!
Si dice di quando si sorprende qualcuno in errore! Sì perchè in latino marro o marronis significa errare... Più conosciuto è il marrone, la castagna e dato che prendere in marrone suonava male è stato riportato prendere in castagna! Questo francamente è curioso ma incommentabile! Io non lo accetto ahahahah...

6- Prendere per il culo!
Che vuol dire "prendere in giro", che di per sè è già un modo di dire strano, prendere in giro, ma in giro de che? E poi perchè prendere per il culo deve voler dire prendere in giro? Se letteralmente eseguo quello che dico e cioè vedo uno e fisicamente lo prendo per il culo sembrerebbe una cosa molto strana da vedere e da fare ahahahahah...

7- Stare con le mani in mano...
Questo è uno di miei preferiti! ahahahhaha... Basta solo che mi immagini la scena e cioè di avere 4 mani e 2 tenermele in mano! Ovviamente vuol dire in senso figurato "fare niente", starsene lì a fare nulla, con le mani in mano! ahahhahaha... Mi fa troppo ridere questo!

8- Fare un buco nell'acqua!
Finalmente un modo di dire sensato dai! Infatti fare un buco nell'acqua è impossibile in quanto l'acqua tende a riempire i buchi a causa della gravità! E questa espressione identifica proprio la non riuscita, l'insuccesso o l'impossibilità di fare qualcosa!

9- Mi sono rotto le scatole/balle o quant'altro!
Stufarsi di fare/non fare qualcosa... Secondo voi ha senso? ahahhahahahah... Eppure è usatissimo! Mah...

Ce ne sarebbero molti altri che meritano di essere chiamati in causa ma va beh dai ho reso abbastanza l'idea!
Non voglio essere polemico, a me piacciono i modi di dire, rendono situazioni di vita simpatiche e soprattutto sono entrate nel nostro modo di parlare, ma volevo solo riflettere sull'assurdità di questi detti che ormai sono sulla bocca di tutti :-)





Nessun commento:

Posta un commento